Accordo FAI e Mielizia per il Bosco del Poverello di Assisi

Mielizia, marco di Conapi, il consorzio per la produzione di miele nazionale biologico che riunisce oltre 600 apicoltori per 100mila alveari, ha deciso di sostenere il FAI-Fondo Ambiente Italiano che da più di quarant’anni lavora per la tutela del capitale artistico, culturale e paesaggistico italiano.

Api nei Beni, questo è il nome del progetto siglato lo scorso 15 maggio 2019 a Villa Necchi Campiglio di Milano, riguarda la manutenzione delle aree verdi del Bosco di San Francesco di Assisi. La  vasta proprietà naturalistica del FAI (64 ettari di paesaggio collinare umbro tra boschi, uliveti e coltivi) a ridosso della Basilica dove si trova il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto che, con la sua intersezione di cerchi contigui, ricorda proprio  la “danza”  che le api usano per comunicare tra loro.

Un luogo simbolico, il Bosco di Francesco, perché proprio il Poverello ci ha lasciato il più alto messaggio di armonica convivenza tra uomo e natura e l’accordo prevede la creazione di nuove colonie di api con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla moria di questi preziosi insetti impollinatori, vere “sentinelle” del nostro ambiente.

Un appuntamento importante sarà quello del prossimo 29 settembre 2019 tutto dedicato a Mielizia dove si parlerà di miele, di api e dei loro problemi. In nome della bellezza, della dolcezza e dell’italianità

cristianaacquati@gmail.com

foto: il Bosco di San Francesco ad Assisi , un Bene FAI