Con Spolvero e Play Art, alle Stelline di Milano è vietato NON toccare

Scoprire un capolavoro partendo da un punto, un piccolo punto. Accorciare la distanza tra chi vede e chi non vede. Infrangere il tabù museale di non toccare l’opera esposta. Questa è la missione di Spolvero. Il Cenacolo rivelato, mostra prorogata fino al prossimo 3 novembre 2019 alla Fondazione Stelline di Milano.

Un’installazione multisensoriale in cui lo spolvero del Cenacolo è realizzato con la tecnica a punti della scrittura tattile  Braille, che rende visibile l’invisibile, fino a formare una scultura che si può, anzi si deve toccare. Perché, ad ogni tocco, sulla parete opposta, corrisponde un altro punto, questa volta luminoso che riproduce , via via, l’intera opera, lucente come una costellazione.

Così, al buio e con il sottofondo di un ipotetico audio dell’Ultima Cena, che riprende gli scritti di Leonardo da Vinci su musica, pittura e poesia, chi non vede, ma può toccare, rende “visibile” l’opera a chi può vedere, chiudendo quel cerchio che mette tutti sullo stesso piano.

L’opera è stata realizzata dall’artista Lucrezia Zaffarano, dal film maker Andrea Sartori e dal grafico Matteo Carbonara vincitori del concorso Milano da Vinci, promosso nel 2018 da Fondazione Italiana Accenture, in collaborazione con il Comune di Milano, per giovani creativi under 35 capaci di raccontare Leonardo attraverso i nuovi media.

Il team ha trovato supporto nei docenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, partner del concorso, che hanno accompagnato questa idea artistica fino all’installazione multimediale.

Ma, “vietato NON toccare” è parola d’ordine anche al Play Art: quattro laboratori Punto e Tatto, per bambini dai 5 ai 10 anni, ispirati proprio alla mostra Spolvero. Il Cenacolo rivelato e curati da Giulia Giazzoli e Giulia Nelli.

Un’esperienza di percezione tattile e di creazione artistica alla scoperta del punto come segno elementare della scrittura e dell’arte attraverso le immagini dei libri del bookshop e una visita alla mostra.

cristianaacquati@gmail.com

Spolvero. Il Cenacolo rivelato

Fondazione Stelline

Milano, c.so Magenta 61

fino al 3 novembre 2019

ingresso libero

da martedì a domenica ore 10-20

info: www.stelline.it

Play Art. Laboratori didattici Punto e Tatto

Fondazione Stelline – Bookshop Micamera Stelline

Milano, c.so Magenta 61

il 13, 16, 27 e 30 ottobre 2019  ore 17-18

per bambini dai 5 ai 10 anni (massimo 15 bambini accompagnati da un adulto)

partecipazione gratuita ma è consigliata la prenotazione su: mostre@stelline.it

info: www.stelline.it