Donne e fabbrica nella Bologna del miracolo economico

Il forte rilancio industriale negli anni del miracolo economico vide, nel territorio bolognese, una crescita notevole dell’occupazione femminile, quasi sempre, però, di bassa qualità perché mancava l’adeguata formazione professionale, necessaria a spiccare il “salto”.

E questo divenne tema di accesa discussione nelle associazioni femminili e di lotta politica per promuovere l’ingresso delle donne negli istituti tecnici, come l’Aldini Valeriani, che potevano offrire la giusta istruzione per andare oltre quegli schemi lavorativi tradizionali considerati puramente femminili.

La mostra fotografica Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna: 1946-1970, aperta al Museo del Patrimonio Industriale  dal 15 settembre al 17 novembre 2019, ripercorre proprio quegli anni ed è il primo appuntamento di un progetto più ampio promosso dallo stesso Museo e  dall’Unione  Donne in Italia (sede di Bologna), che questa volta trova la collaborazione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, ufficio per l’Italia e San Marino.

Le immagini coprono l’arco cronologico compreso tra la seconda metà degli anni Quaranta e la fine degli anni Sessanta e provengono dagli archivi fotografici dell’UDI di Bologna, del Museo del Patrimonio Industriale (Fondi Aldini Valeriani e  Fototecnica Bolognese) e dal Fondo dello studio fotografico Villani della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Sfilano, così, i corsi di cucito e sartoria, organizzati soprattutto per ragazze disoccupate, le immagini scattate  all’Istituto Tecnico Industriale Femminile, scuola afferente all’Aldini Valeriani, per arrivare al vero e proprio lavoro in fabbrica, agli ambienti e ai reparti di aziende storiche come Farmac-Zabban, Weber, Ducati Elettronica e Arco. Per più di vent’anni di lavoro tutto al femminile.

cristianaacquati@gmail,com  

foto: Officina dell’Istituto Tecnico Industriale Femminile di Bologna, 1963-1964. Archivio fotografico Museo del Patrimonio Industriale

 

 

Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna, 1946-1970

Museo del Patrimonio Industriale – Fornace Galotti

Bologna, via della Beverara 123

dal 15 settembre al 17 novembre 2019

orari: da martedì a venerdì 9-13; sabato e domenica 10-18,30

biglietti: 5 €, ridotto 3 €