In Santa Maria delle Grazie Sartini “rivisita” Leonardo

La basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano è la cornice ideale per l’omaggio che Ulisse Sartini vuole rendere a Leonardo, in occasione dei cinquecento anni dalla morte, con un ciclo di dipinti e disegni, realizzati nel 2018, che s’ispirano ai capolavori del grande maestro del Rinascimento.

La mostra «Ulisse Sartini. La virtù della bellezza. Omaggio a Leonardo», curata da Giovanni Gazzaneo,  allestita, dal 16 dicembre al 13 gennaio, nella Sacrestia del Bramante, si trova a poca distanza dal Cenacolo dove, due anni or sono, l’artista aveva esposto la grande tela sul mistero eucaristico, ispirata all’Ultima cena di Leonardo, ora esposta nel duomo di Piacenza.

Piacentino di nascita e milanese d’adozione, Sartini studia con Luigi Comolli, allievo di Segantini, ma sceglie da subito come suoi veri maestri i grandi pittori del Rinascimento dai quali apprende i segreti della tecnica e l’uso quasi magico del colore rendendoli  contemporanei. Ecco, quindi, come spiega Gazzaneo, la Belle Ferroniére, la Dama con l’ermellino, un particolare dell’Annunciazione degli Uffizi, l’Adorazione dei Magi ritornare a noi non come mere copie degli originali, ma come ritratti “nuovi” e opere sacre che in Leonardo trovano la fonte per un percorso creativo più vicino ai nostri tempi, più attuale.

La mostra è accompagnata da un volume di Edizioni Crocevia, a cura di Giovanni Gazzaneo con testi critici di Antonio Paolucci e Stefano Zuffi, in cui le immagini delle opere, dei dettagli e dei disegni preparatori di Sartini sono affiancate dalla riproduzione dei lavori di Leonardo ai quali rendono omaggio.

Una mostra sicuramente interessante e un’ottima scusa per ammirare ancora una volta una delle più affascinanti chiese di Milano, un vero gioiello dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

cristianaacquati@gmail.com

Nella foto da sinistra: Ulisse Sartini, «Omaggio alla Belle Ferroniére»,  «Madonna. Omaggio all’Annunciazione degli Uffizi»,
«Trittico dell’unione del cielo con la terra. E venne ad abitare in mezzo a noi. Omaggio all’Adorazione dei Magi», 2018 (ph. Max Mandel)

Ulisse Sartini. La virtù della bellezza. Omaggio a Leonardo

a cura di Giovanni Gazzaneo

Basilica di Santa Maria delle Grazie, Sacrestia del Bramante

Milano, via Caradosso 1

dal 16 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019

(chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio)

ingresso libero

orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19

catalogo Edizioni Crocevia

info: 392 8139491 / fondazionecrocevia.it

 

o