«La Voce dell’Adda» approda a Sondrio

Dopo Milano e Cremona, la mostra La voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua, curata da Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio, sta per approdare alla sua tappa conclusiva: il MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio, dal 19 settembre al 18 ottobre 2020.

Le immagini provengono dagli Archivi Storici di Fondazione Aem: dalle albumine della seconda metà dell’Ottocento del Fondo Vismara agli scatti degli anni Trenta e Cinquanta fino al Fondo Contemporaneo degli anni Ottanta e al Fondo Noverino Faletti, per arrivare alle recenti campagne commissionate da Fondazione Aem.

Firme importanti, come Paoletti, Chiolini, Berengo Gardin, Basilico, Radino e Mulas, ci accompagnano lungo il fiume caro a Leonardo, dalle sue sorgenti fino a Bocca d’Adda, facendoci  scoprire (o riscoprire) nobili ville, gioielli d’archeologia industriale e paesaggi di rara bellezza.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo con tutte le immagini in mostra e testi di approfondimento a firma dei curatori e di Guglielmo Scaramellini, professore di Geografia all’Università degli Studi di Milano.

Si veda anche: https://www.trattoriagenio.com/milano-casa-dellenergia-e-dellambiente-andar-per-ladda-sulle-tracce-di-leonardo/

cristianaacquati@gmail.com

foto: Gianni Berengo Gardin, «Ferrovia Lecco-Colico», 1985 (Archivio storico fotografico Aem – Fondazione Aem – Gruppo A2A Milano

La Voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua

a cura di Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio

MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte

via Maurizio Quadrio 27, Sondrio

dal 19 settembre al 18 ottobre 2020

ingresso gratuito

orari: da martedì a domenica 10 – 12 / 15 – 18

info: 0342 526553; museoreception@comune.sondrio.it