Melegnano. Ferrari e Locatelli, maestro e allievo nel fascino del bianco e nero

Il Circolo Artistico di Melegnano propone, dal 22 al 29 febbraio 2020, la mostra fotografica Semplicemente bianco… e nero di Emilio Ferrari e Luciano Locatelli.

Maestro e allievo insieme (si sono conosciuti anni fa al circolo Amici della Fotografia di Melegnano) per presentare una selezione di immagini che, pur senza un tema specifico, sono legate da un unico filo conduttore: il bianco e nero.

Luciano comincia a fotografare “seriamente” verso i 22 anni e incontra Emilio che è già un fotoamatore affermato. Con lui migliora le tecniche di ripresa, impara i segreti dello sviluppo della pellicola e della stampa in camera oscura, ma, soprattutto, respira, e fa sua, una grande passione. Quella passione che spinge un essere umano a girare con una macchina fotografica appesa al collo.

Nella produzione di Ferrari, l’uso del bianco e nero è una costante dominante: ama i forti contrasti, l’attimo colto senza ripensamenti e, in questa mostra, espone una serie di ritratti fortemente espressivi accanto a immagini “rubate”, scattate velocemente per strada immortalando soggetti incontrati per caso.

Locatelli, invece, ci propone, accanto ad alcuni ritratti un po’ insoliti per tecnica fotografica e coppie di foto che hanno lo stesso impulso espressivo, una selezione di immagini tratte dalla serie Milano 2000… e dintorni dove i paesaggi agricoli della sua infanzia convivono e si fondono, attraverso una particolare tecnica di stampa, con scorci di una metropoli nevrotica e cementizzata, ma sempre ricca di storia.

Il tutto, per entrambi gli autori, nel rigore e nel fascino senza tempo del bianco e nero.

cristianaacquati@gmail.com

foto: Luciano Locatelli, «Io ti parlo… ma non ascolti», Imperia, 2000

Semplicemente bianco… e nero

di Emilio Ferrari e Luciano Locatelli

Circolo Artistico

via VIII Giugno 5, Melegnano

dal 22 al 29 febbraio 2020

inaugurazione sabato 22 febbraio ore 17

orari: da lunedì a venerdì 17,30 – 19; sabato 17 -19; domenica 10 – 12 / 16 – 18

ingresso libero