Rimini. Alla dolce kermesse di Sigep anche la solidarietà si fa golosa

Quando si parla di dolciario artigianale, Sigep è sicuramente un appuntamento da non perdere in quanto a offerta di materie prime, ingredienti, tecnologie, attrezzature e servizi di cui anticipa tendenze e innovazione in cinque filiere espositive: gelato, pasticceria, cioccolato, caffè e panificazione. La manifestazione, che si tiene dal 19 al 23 gennaio 2019 al quartiere fieristico di Rimini, organizzata da Italian Exhibition Group, è da ormai quarant’anni la piazza dedicata a chi opera nel food service dolce. Una vera kermesse che dà voce a case history d’eccellenza sia italiane che internazionali riunendo le più importanti fucine d’idee nell’arte dolciaria. Ma andiamo con ordine.

Gelato e Pasticceria. In questi settori sono raccolte le più importanti aziende del settore per tecnologie, arredamenti, concept per locali, packaging, decorazioni e servizi.  È presente tutta la filiera del gelato artigianale, dalla sua preparazione con i nuovi ingredienti di tendenza alla sua presentazione in vetrina, e ci si allena per affrontare la nona Coppa del Mondo della Gelateria 2020 dove gareggeranno dodici nazioni che stanno selezionando a loro volta le squadre. Torna  il Campionato mondiale di pasticceria juniores, con i migliori giovani pasticceri under 23, mentre la novità di quest’anno è l’International pastry camp, una grande opportunità per le scuole di pasticceria estere che stanno crescendo nel mondo.

Cioccolato. Non può certo mancare e se ne amplia la proposta fieristica. Nell’area Cacao e Cioccolato 2.0, in collaborazione con Iila (Istituto Italo Latino-Americano nato per la promozione del cacao d’eccellenza), sono ospitati rappresentanti di Paesi quali Ecuador, El Salvador, Venezuela e Honduras e, grazie a l’International Institute of Chocolate and Cacao tasting,  si può provare una «degustazione guidata di cacao». Il cioccolato di Modica, invece, è il protagonista del convegno di martedì 22 (ore 14) durante il quale sarà presentata, in anteprima, l’applicazione sulla tracciabilità dei prodotti DOP e IGP italiani.

Caffè. Qui si snoda una straordinaria rassegna che parte dalle piantagioni dei Paesi d’origine attraverso tutte le fasi della lavorazione, seguendo diverse modalità di estrazione del caffè, fino all’assaggio della bevanda. E, per la prima volta a Sigep, oltre venti nazioni si sfideranno nel World Coffee Roasting Championship, competizione mondiale itinerante nell’arte della torrefazione.

Panificazione. Tutti i segreti dell’arte bianca e le sue prospettive future. Educazione e formazione sono le direttrici su cui viaggia l’iniziativa Young Ideas, l’occasione per i giovani talenti di gareggiare in un concorso dedicato alle scuole alberghiere e agli istituti professionali. Da non perdere Le farine di frumento tenero e la sicurezza alimentar, convegno organizzato da Italmopa (domenica 20, ore 11) per approfondire le tematiche legate alla food security e ai controlli effettuati lungo tutta la filiera cerealicola.

E, anche quest’anno, non si dimentica certo la solidarietà. A Salone terminato e fino al 26 gennaio, infatti, i golosi più generosi possono acquistare, presso il centro commerciale I Malatesta, una vaschetta di gelato da 1,5 Kg a offerta libera. L’incasso sarà utilizzato dal Banco di Solidarietà per comprare generi alimentare da destinare alle famiglie in difficoltà. L’obiettivo, naturalmente, è quello di superare l’incasso dello scorso anno (quasi 16.000 €) perché a Sigep il gelato più buono è, sicuramente, quello che fa anche del bene.

cristianaacquati@gmail.com

Foto: una vetrina dell’edizione 2018 (foto Sigep)

Sigep, 40° Salone internazionale gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè

Rimini, quartiere fieristico, via Emilia 155

dal 19 al 23 gennaio 2019

ingresso riservato agli operatori professionali

orari: dalle 9.30 alle 18 (l’ultimo giorno dopo le 15 e fino alle 17 si potrà accedere solo con ticket online)

info: 0541 744555;

sito: www.sigep.it