Una domenica in piazza tra diavoli e contadini

Domenica 3 ottobre, alle 16,30, con il patrocinio del Comune, in piazza della Vittoria di San Giuliano Milanese, si tiene lo spettacolo Diavoli, contadini e figli del re. Musiche e parole della tradizione orale.

Sul palco, il Coro delle mondine di Melegnano con le loro canzoni “da risaia” che parlano di lavoro, di amore e di protesta. Canzoni che possono essere ironiche, malinconiche, un po’ spinte o schierate, ma sempre sentite e appassionate. Un vasto repertorio di brani popolari che ricordano un tempo lontano e un mondo che non esiste più e per questo importanti per riscoprire il valore culturale della memoria.

Insieme a loro, gli attori del Teatro Instabile di Sesto Ulteriano (compagniateatroinstabile.it) propongono tre storie della tradizione orale, quelle fiabe, cioè, che si raccontavano nelle corti e nelle stalle delle cascine passando così di generazione in generazione.

I testi dei racconti provengono dal Museo della Civiltà Contadina Luisa Carminati che, dal 1979, custodisce oggetti e documenti della vita e del lavoro contadino nel Basso Milanese. Una ricca collezione che purtroppo, ultimamente, è alla disperata ricerca di una sede espositiva.  (youtube.com/watch?v=CrxKHitG0-8)

cristianaacquati@gmail.com

foto: Mondine al lavoro (pubblico dominio by Wikipedia)

Diavoli, contadini e figli del re. Musiche e parole della tradizione orale

domenica 3 ottobre, ore 16,30

San Giuliano Milanese, piazza della Vittoria.

in caso di pioggia l’iniziativa si terrà in sala Previato con ingresso libero fino a esaurimento posti e obbligo di green pass