Gli Skaupaz Toifl con i loro Krampus, spiriti celtici mostruosi ma buoni

Fino al 24 dicembre 2021, Camposampiero, in provincia di Padova, regala a grandi e piccini tutta la magia del Natale.

Ogni sabato e domenica, infatti, nelle piazze Castello e Vittoria, apre le porte il Camposampiero Christmas Village: un luogo incantato dove si può perfino incontrare Babbo Natale in persona con tanto di renne e tutti i suoi elfi.

Tante le attrazioni, dagli artisti di strada ai burattini, dallo spettacolo delle bolle ai maghi, che incanteranno tutti fino alla Vigilia quando ci sarà la premiazione delle letterine più divertenti arrivate alla casa di Babbo Natale.

I più grandi, dopo essere passati dall’area dedicata alla musica e all’aperitivo, possono visitare, fino al 19 dicembre 2021, la mostra fotografica Camposampiero viva di Storia, di Acque e di Attività, allestita all’interno della Torre dell’Orologio e organizzata dal Comune di Camposampiero in collaborazione con Lobby Agency di Riccardo Checchin e Thomas Visentin, oppure ammirare i presepi proposti in Contrà dei Nodari per il concorso curato dalla Proloco (fino al 9 gennaio 2022).

Ma, sicuramente, ancor più emozionante sarà la discesa in campo (sabato 18 alle 18,30) dei Skaupaz Toifl, i diavoli del Natale, un gruppo di figuranti che, secondo un’antica tradizione, nata nel Nord Europa ma radicata anche nel nostro arco alpino, fa rivivere i Krampus, mostruose divinità celtiche vestite con pelli, corna e artigli. Come Frau Perchta, la Signora delle Bestie, guardiana del mondo animale e della natura.

La leggenda vuole che questi spiriti si aggirino fra noi nel periodo più buio e freddo dell’anno, per proteggere gli uomini dai demoni che approfittano del lungo inverno per aggirarsi per case e montagne portando disgrazia.

Lo spettacolo degli Skaupaz è sempre di grande effetto scenico grazie ai costumi, alle maschere in legno che indossano e ai giochi di fuoco (sono figure benefiche portatrici di luce), ma l’aspetto più importante che accomuna questo gruppo di artisti è l’essere sempre vicino ai più bisognosi e ai meno fortunati. Quindi ricordiamoci, mentre assistiamo alle rappresentazioni, che il ricavato proveniente dalla vendita dei loro gadget verrà devoluto in beneficienza. In fondo Babbo Natale insegna che bisogna essere buoni, almeno aspettando la notte più magica dell’anno.

info e contatti: https://www.facebook.com/camposampieronatale/

cristianaacquati@gmail.com

 

foto: Il gruppo Skaupaz Toifl impersona i Krampus, divinità celtiche protettrici della natura e degli uomini