Luzzara in posa per Hazel Kingsbury Strand

Tutto nasce negli anni Cinquanta, in pieno Neorealismo, quando dall’incontro tra Cesare Zavattini e il fotografo Paul Strand  prende vita il libro fotografico Un Paese (ancora in collana da Einaudi, pagg. XII-92, € 40,00) che racconta, senza retorica, un mondo contadino quasi al tramonto, in un affascinante connubio tra scrittura e immagini.

Quel paese era Luzzara, sulle rive del fiume Po, luogo dove Zavattini era nato, che ora diventa nuovamente protagonista in una mostra fotografica alla galleria civica G. Craffonara di Riva del Garda, fino al 29 ottobre 2023.

Grazie all’impegno di Il Fotogramma Associazione Fotografica e il Centro Culturale La Firma, con la collaborazione della Fondazione Un Paese, vengono, infatti,  proposte le immagini che la moglie di Paul Strand,  Hazel Kingsbury Strand scattò al seguito del marito, come ideale completamento del suo servizio fotografico sulla cittadina.

La mostra è accompagnata da una serie di conferenze e di proiezioni di film di De Sica, con il quale Zavattini aveva collaborato (Lunedicinema, Auditorium Conservatorio Bonporti).

Per informazioni sugli eventi: www.phoforma.it, www.lafirmariva.it, www.ilfotogramma.org, www.fondazioneunpaese.org.

All’interno della mostra sono esposte anche delle immagini di Riva del Garda degli anni Cinquanta provenienti dall’archivio dei fratelli Enrico e Tiziano Biatel, selezionate dallo storico Mauro Grazioli. Viene inoltre proposto il workshop Interpretare un luogo – Itinerari visivi per la lettura di un contesto urbano, curato da Luca Chisté – phf Photoforma, che indaga l’area urbana del Rione Degasperi e del Rione 2 Giugno.

cristianaacquati@gmail.com

foto: Gente di Luzzara in una foto di Hazel Kingsbury Strand (proprietà di Fondazione Un paese di Luzzara)

 

Un paese – Luzzara

Hazel Kingsbury Strand

fino al 29 ottobre 2023

con immagini di Riva del Garda dei fratelli Biatel

galleria civica G. Craffonara, Riva del Garda