Una vecchia stalla per rievocare la grotta di Betlemme

Fino al 6 gennaio 2022, piazza della Vittoria a San Giuliano Milanese ospita l’installazione E lo depose in una mangiatoia.

Non è un presepe in senso stretto, ma un invito ad allontanarci dalla frenesia quotidiana e assaporare per un attimo il significato profondo del Natale.

La riproduzione di una vecchia stalla, infatti, ci porta simbolicamente a quella spoglia grotta di Betlemme che vide la nascita del Bambino: c’è la mangiatoia con il fieno, le fasce per il piccolo, le striglie per spazzolare gli animali, una vecchia scopa di rami, il secchio del latte… Maria è evocata da una misera sedia impagliata, da uno scialle di lana, da un fuso per filare e da una tinozza in cui lavare i panni; di Giuseppe vediamo il bastone, un mantello per proteggersi dal freddo e una pialla da falegname. A terra solo paglia e sulla finestra una semplice lanterna.

Fermiamoci, è Natale! Questo è il messaggio. Un Natale fatto di calma, silenzio, povertà e semplicità.

L’iniziativa è stata realizzata con oggetti provenienti dal Museo della civiltà contadina Luisa Carminati, nato con lo scopo di tramandare la memoria del mondo rurale. Per saperne di più potete vedere il video La terra e la memoria di Giorgio Magarò all’indirizzo https://youtu.be/1SS6bVuGGTo

cristianaacquati@gmail.com

E lo depose in una mangiatoia

San Giuliano Milanese, piazza della Vittoria

fino al 6 gennaio da lunedì a sabato dalle 14 alle 18

info: Ufficio Cultura 02 98207.362 ; Elisabetta Viganò 02/9840928