Insieme È Meglio tra fiabe, danze e burattini

Domenica 5 maggio 2019, Rocca Brivio e tutti i suoi amici invitano grandi e piccini alla festa Insieme È Meglio: una giornata da vivere spensieratamente tra fiabe della tradizione orale (Il principe e l’ortolanina alle 10,30, Il ranone alle 15,30 e , per i ritardatari, Le tre pesche) burattini, danze folkloristiche e visite guidate al complesso della villa e alle sue aree verdi, bosco e vivaio naturalistico compresi, con la possibilità di un dèjeuner sur l’herbe , completamente ecologico, all’insegna del No plastica!

Un’occasione per stare insieme, all’aperto, e conoscere questo baluardo del Parco Agricolo Sud Milano. Un gioiellino nel Comune di San Giuliano che, dopo varie vicissitudini, sta aspettando da anni qualcuno che si faccia carico della sua gestione e del suo rilancio.

Costruita in una posizione più elevata rispetto alla pianura circostante, la Rocca fu una delle fortificazioni difensive, erette tra Milano e Lodi nell’alto Medioevo, con funzione di  vigilanza sulla via Emilia e su due importanti vie fluviali: il Lambro e la Vettabbia.

L’edificio attuale risale, invece, al 1600 circa e, insieme ai terreni circostanti, è appartenuto alla famiglia Brivio-Sforza fino al 1964. Quell’anno, infatti, la marchesa Concetta Brivio dona l’intera proprietà all’Ordine dei Servi di Maria che ben presto si trovano tra le mani un bene considerevole soggetto a vincoli architettonici e di utilizzo. Nasce, quindi, l’Associazione Roccabrivio che dal 1968 assicura la gestione e la manutenzione dell’intero complesso.

Nel 1998 la Rocca viene poi acquisita dai Comuni di San Donato, San Giuliano e Melegnano ai quali si aggiunge, anni dopo, il CAP  (Servizio idrico integrato) di Milano che detiene da allora la maggioranza azionaria.

Questa, in sintesi, è la burrascosa storia di Rocca Brivio, ma veniamo alle dolenti note: da tempo la società proprietaria è in liquidazione e si cercano soluzioni per far sì che l’intero complesso rimanga a fruizione pubblica.

La manifestazione di domenica, realizzata grazie all’impegno delle associazioni  di volontariato che lavorano sul territorio, sarà un’ottima scusa per conoscere da vicino la Rocca, la sua storia, e l’intero contesto ambientale in cui è inserita. Perdiamoci quindi nei suoi saloni affrescati, nei suoi splendidi giardini e incrociamo le dita perché possano esserci non una, ma centomila future giornate come questa.

Tutte le iniziative (più sotto trovate la locandina con gli orari) sono gratuite, ma per le visite guidate è necessario prenotarsi su: prenotazione.5maggio@libero.it.

La manifestazione si terrà anche in caso di mal tempo perché molte attività si possono svolgere al coperto. E per il dèjeuner sur l’herbe ricordatevi di portare il pranzo da casa (senza plastica, naturalmente).

 cristianaacquati@gmail.com

foto: Rocca Brivio appartenuta alla famiglia Brivio-Sforza (Associazione Roccabrivio)

Insieme È Meglio

Rocca Brivio, San Giuliano Milanese

5 maggio 2019