Cremona: con Provoli e Tippi alla gran festa del formaggio

Una buona notizia e un appuntamento imperdibile per i golosi di formaggio.

Cremona, dal 12 al 14 aprile 2019, infatti, aprirà il suo centro storico a una grande manifestazione dedicata al mondo caseario rivolta non solo agli operatori del settore, ma anche al grande pubblico, alle famiglie e  ai bambini che potranno, così, conoscere, gustare e, naturalmente, acquistare delle vere eccellenze italiane.

Stiamo parlando di Formaggi & Sorrisi, il Cheese & Friends Festival, organizzato dalla società SGP di Stefano Pelliciardi. La scelta di Cremona come sede non è casuale perché, come spiega Libero Giovanni Stradiotti, presidente del Consorzio del Provolone della Valpadana, qui batte il cuore del distretto lombardo dei formaggi dove nascono alcuni dei prodotti più interessanti del nostro Paese.

Un’iniziativa che si snoderà per le strade, sotto i portici, nei negozi e nelle piazze tra show cooking, degustazioni con abbinamenti classici o ricercati, incontri e dibattiti, sbandieratori, giocolieri, serate di musica, laboratori didattici, mostre di fumetti e visite guidate ai luoghi più significativi della città.  Una specie di giro d’Italia profumato e saporito, ma non solo.

Ad esempio, potrebbe avere toni sportivamente accesi il confronto tra due tradizioni casearie, ognuna sostenuta da tifosi agguerriti e competenti: i formaggi appesi, come il Caciocavallo, da una parte e i formaggi seppelliti, come il Fossa di Romagna, dall’altra. Ci sarà, forse, “battaglia” nel Cheese to cheese: gli agriturismi si sfidano dove si decreterà il miglior formaggio artigianale per profumo, sapore e aspetto visivo. Mentre il formaggio bianco e quello nero si sfideranno pacificamente in una partita a Dama vivente con eleganti pedine umane in abiti rinascimentali. Chi vincerà?

Insomma, Cremona vuole trasformarsi, in quei tre giorni, in un grande teatro a cielo aperto per grandi e piccini, per i quali saranno allestiti interessanti laboratori educativi. Sicuramente, insieme a Provoli, il formaggino a forma di Provolone, mascotte della manifestazione, i piccoli affronteranno con maggior coraggio la mucca didattica per guadagnarsi il diploma di Mungitore di Formaggi & Sorrisi. Vogliamo poi parlare della soddisfazione nell’impastare Gli gnocchi del casaro: fatti con la ricotta dalle tue manine che si possono pure portare a casa! E poi ci sarà Tippi, il topino aiutante del pizzaiolo Topolone, che si è messo intesta di voler realizzare una mega pizza ai dieci formaggi…

Quindi che voi siate topolini o topoloni, preparate le papille gustative perché la giocosa e sapida kermesse sta per iniziare.

cristianaacquati@gmail.com

foto: Formaggi & Sorrisi (studio ESSECI)

Formaggi & Sorrisi

Cremona

dal 12 al 14 aprile 2019

programma completo, info e prenotazioni su www.formaggiesorrisi.it