Tra garofani e avvoltoi, l’ecologia della perdita di Ravi Agarwal

Da qualche giorno si è alzato il sipario sulla prima personale italiana di Ravi Agarwal, ospite al PAV di Torino fino al prossimo 9 giugno 2019. Artista interdisciplinare, fotografo, attivista ambientale e scrittore, Agarwal scandaglia le criticità del nostro tempo focalizzandosi sul concetto della “perdita”. Una “perdita” che non può parcellizzata. Così il rischio estinzione della popolazione degli avvoltoi dell’Asia meridionale  è inscindibile dalla minaccia di estinzione della coltivazione del garofano indiano, della sua economia sostenibile e dei suoi significati rituali; lo sfregio al fiume Yamuna, un affluente del Gange, fiume sacro ma tra i più inquinati al mondo, si lega alla perdita dell’antica letteratura Sangam in Tamil. Fino ad arrivare alla perdita del sé, dell’uomo, fortemente legato, interconnesso, con quel mondo che sta distruggendo. Da qui il titolo della mostra Ecologies of Loss con la quale il PAV continua la sua indagine tra le pratiche artistiche e il pensiero ecologista nel continente asiatico.

L’iniziativa, curata da Marco Scotini e realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT, della Regione Piemonte e della Città di Torino, propone opere tratte dalle serie Have you seen the flowers on the river? (2007-2010) e da Extinct (2008) per passare poi a Alien waters (2004-2006) e arrivare a Else all will be still (2013-2015).

Come approfondimento alla mostra, il Pav propone, tra le altre iniziative, Un prato in città, laboratorio didattico sul fiore di Tagete (il garofano d’India), fiore coloratissimo, simbolo di benessere e prosperità, da cui si ricava un prezioso olio essenziale. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando allo 011 3182235 o via mail a lab@parcoartevivente.it

cristianaacquati@gmail.com

Nella foto: Ravi Agarwal, «Have you seen the flowers on the river?», 2007, courtesy l’artista

Ecologies of Loss

Ravi Agarwal

PAV – Parco Arte Vivente

via Giordano Bruno 31 Torino

fino al 9 giugno 2019

orari: venerdì 15-18; sabato e domenica 12-19. Scuole e gruppi su prenotazione da lunedì a venerdì 10-17

biglietto: 4 €, ridotto 3 €

info: 011 3182235; www.parcoartevivente.it; info@parcoartevivente.it